Accesso civico ai dati e documenti della PA (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  DLGS 33/2013 come modificati dal DLGS 97/2016) –Accesso civico generalizzato.  

                                                                                                     

In ottemperanza all’art. art. 5 comma 2 e art. 5 bis  DLGS 33/2013 come modificati dal DLGS 97/2016 è garantito l’accesso civico generalizzato  ai dati e documenti in possesso del Comune di  Santa Fiora

  • Natura e Normativa di riferimento dell’accesso civico generalizzato 

L’art. 5 comma 2 del DLGS 33/2013, ( cosiddetto “decreto trasparenza” )  ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della PA non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti,  volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”( art 1 comma 1  decreto trasparenza) .  

In particolare il richiamato art. 5  comma 2 prevede che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti".

L’art. 5 –bis dettaglia le  esclusioni e i limiti all'accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici inerenti a:

a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico; 

b) la sicurezza nazionale; 

c) la difesa e le questioni militari; 

d) le relazioni internazionali; 

e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato; 

f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento; 

g) il regolare svolgimento di attività ispettive;

nonché a tutela di  interessi privati quali :

a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia; 

b) la libertà e la segretezza della corrispondenza; 

c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.

L’accesso civico generalizzato va ad aggiungersi alla disciplina dell’accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della legge 7/8/1990 n. 241) nonché a quella dell’accesso civico “semplice (connesso agli  obblighi di pubblicazione di cui al DLGS 33/2013 ) già garantiti presso l’ente in attuazione delle normative di riferimento rispettivamente dai dirigenti e dal RPC.

           Richiesta di accesso generalizzato

La richiesta di accesso accesso civico  generalizzato ai dati e documenti al Comune di Santa Fiora dovrà essere effettuata dai soggetti interessati attraverso moduli FAC-SIMILE disponibili presso l’Ufficio o scaricabili dal presente sito istituzionale (MODELLO FAC- SIMILE). 

•          Presentazione della richiesta

La richiesta dovrà essere indirizzata direttamente ai Responsabili delle Aree presso cui sono conservati o detenuti i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

La richiesta potrà essere presentata:

-           per via telematica ai sensi dell’art. 65 del CAD, agli indirizzi e-mail sotto indicati;

-           a mezzo posta a : Comune di Santa Fiora, Piazza Garibaldi n. 25 – 58037 Santa Fiora (Gr);

-           a mezzo fax al n. 0564-979621;

-           alla PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

-           a mani al Protocollo dell’Ente

Il rilascio dei dati e documenti è gratuito, dovranno essere rimborsati al Comune di Santa Fiora i soli costi sostenuti e documentati per la riproduzione di quanto richiesto su supporti materiali.

  • Uffici e Responsabili della gestione accesso civico generalizzato

La richiesta dovrà essere indirizzata direttamente ai Responsabili delle Aree presso cui sono conservati o detenuti i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Si indicano di seguito i contatti degli Uffici presso cui inoltrare l’istanza in base alla relativa competenza:

$1a)    Area Servizi Amministrativi e Patrimoniali

Responsabile: Avv. Federico Balocchi

Recapiti Ufficio: 0564-965313

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax: 0564-979621

$1b)    Area Finanziaria Tributi e Personale

Responsabile: Dott.ssa Manuela Verdone

Recapiti Ufficio: 0564-965318

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax: 0564-979621

$1c)    Area Servizi Tecnici e Urbanistica

Responsabile: Arch. Marcello Simonetti

Recapiti Ufficio: 0564-965333

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax: 0564-979621

$1d)    Area Polizia Municipale

Responsabile: Dott. Luigi Amerighi

Recapiti Ufficio: 0564-965315

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax: 0564-979621

Di seguito il riepilogo dei link utili per l’attuazione del diritto di accesso civico generalizzato:

MODELLO FAC SIMILE richiesta accesso civico generalizzato

DLGS 33/2013 (Decreto Trasparenza)

Linee guida ANAC del 28.12.2016

Provvedimento segretario generale RPC del 11.01.2017