Tributi regionali: servizio di pagamento online

 
Puoi pagare comodamente online sulla piattaforma Iris di Regione Toscana
 
 

La Regione Toscana semplifica il pagamento dei tributi regionali, attivando la piattaforma telematica Iris per consentire ai contribuenti di pagare online tutti i tributi regionali, ad eccezione della tassa fitosanitaria. La piattaforma offre funzionalità ad accesso libero (funzionalità "public"), e funzionalità ad accesso autenticato attivabili autenticandosi: l'utente già in possesso della Carta nazionale dei servizi (Cns) e che ha effettuato le operazioni di configurazione del lettore smart card (approfondisci alla pagina http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-ad-accesso-sicuro), dopo aver inserito la carta nel lettore smart-card del proprio pc e premuto il pulsante "Accedi mediante Cns", può consultare la propria "posizione debitoria" in modalità protetta e riservata. Inserisci la Cns e vai alle funzionalità ad accesso autenticato.

Cittadini ed imprese, potranno effettuare i pagamenti tributari, già per i tributi con scadenza in corso, comodamente online utilizzando carte di credito e carte prepagate (recanti marchio Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay circuito Visa Electron), bonifico online (solo per correntisti della Banca Monte dei Paschi di Siena), oppure il bollettino emesso da Iris da pagare presso gli sportelli Bancomat della Banca Mps oppure con un bonifico allo sportello della propria Banca o mediante il proprio Internet Banking.

Il bollo auto, che in Toscana conta oltre 2 milioni di contribuenti, farà da apripista dei pagamenti online sulla piattaforma Iris: per adesso sarà possibile pagare solo le scadenze correnti del bollo auto, ma presto verranno messe online anche le annualità pregresse in modo da favorire la regolarizzazione, dal parte del contribuente, di eventuali bolli non pagati.

pagoPA

pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)

 

Il sistema è adottato da Amministrazioni pubbliche (Enti) che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

 

pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.


  

Servizi del Comune di Santa Fiora:
 
DIRITTI DI SEGRETERIA (Pratiche Edilizie)
 

Servizi in gestione associata presso l'Unione Comuni Montani Amiata Grossetana:
 
 
 
 
 
 
 
Altri enti (es. Bollo auto Regione Toscana - Prestazioni sanitarie, Esercizio della caccia, Esercizio della pesca, ecc.)