sindaco federico

Federico BALOCCHI

dal 26/05/2014 Sindaco Comune Santa Fiora (GR)

Lista: Progetto Santa Fiora
Telefono: 0564/965326

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento: Riceve su appuntamento il Sabato

 

Bio:

Nato il 13 agosto 1984, ha frequentato il Liceo Scientifico di Castel del Piano (Gr). Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2008, tesi di laurea in diritto civile su “Il Danno Tanatologico”, con la votazione di 100/110 e lode e la menzione di pubblicazione della tesi. Si era laureato nel 2006 in Scienze Giuridiche con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Siena, tesi in diritto privato su “I danni da morte”.

Ha svolto la pratica professionale presso un importante studio legale in Grosseto; è diplomato Conciliatore con specializzazione in materia societaria.

Ha superato l’Esame di Stato di Avvocato, sessione 2011, e svolge la professione di avvocato in Grosseto. Si occupa prevalentemente di diritto civile, societario ed amministrativo.

Svolge da diversi anni incarichi di responsabilità nella pubblica amministrazione.

Fu eletto nel 2004 come Consigliere Comunale a Santa Fiora, dove è stato Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti e capogruppo dei Consiglieri di Centrosinistra.

Dal 2009 è Assessore della Provincia di Grosseto, con deleghe a Bilancio e Patrimonio, Risorse Umane, Coordinamento dei Servizi ai Comuni. Era stato candidato alle elezioni provinciali del 2009 nel collegio di Santa Fiora - Castell’Azzara - Roccalbegna - Semproniano, risultando il secondo degli eletti in Consiglio provinciale con il 36,8 per cento delle preferenze.

E' impegnato in politica dall'età di 14 anni. Nel tempo ha ricoperto diversi incarichi, fra cui membro della Direzione Regionale del Partito Democratico, Presidente dell'Assemblea Provinciale e vicepresidente della Direzione Provinciale del PD.