Si tratta di due regolamenti molto importanti nell’obiettivo di garantire la sicurezza delle strade, proteggere il territorio e l’ambiente, mantenere l’ordine e il decoro degli spazi pubblici. Il regolamento sulle strade prevede l’obbligo per i privati di curare alberi e siepi che si affacciano sulle strade e che potrebbero ostacolare la circolazione o la visuale, mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni. Stabilisce inoltre delle regole sull’utilizzo delle strade in modo intensivo, ad esempio per il trasporto di legname durante le operazioni di taglio nei boschi e spiega quali sono le modalità per chiedere autorizzazioni, fare comunicazioni ed eseguire gli interventi.
Il regolamento sulle manomissioni del suolo pubblico interessa invece soprattutto le imprese, in quanto definisce e regola gli interventi che comportano manomissioni del suolo pubblico, come scavi, rimozioni, danneggiamenti temporanei o permanenti di strade, marciapiedi, aree verdi, piazze e di qualsiasi area soggetta a pubblico transito, disciplinando richiesta di autorizzazioni, comunicazioni e tempi per il ripristino delle aree interessate.”
Sarà cura del Comune, nei prossimi giorni, avvertire i diretti interessati, chiedendo il taglio dell’albero o della siepe che rappresenta elemento di pericolo o di intervenire per il ripristino di una manomissione di suolo pubblico. Dopodiché, qualora l’utente non provveda ad eseguire l’intervento, scatteranno i controlli da parte della Polizia Municipale e le sanzioni.
Con questi provvedimenti il Comune di Santa Fiora intende promuovere un maggior senso di responsabilità condivisa nella cura del territorio. La collaborazione attiva dei cittadini è fondamentale per garantire sicurezza, decoro urbano e rispetto dell’ambiente. Solo insieme possiamo costruire e mantenere un paese più ordinato, accogliente e vivibile per tutti.”
Per consultare il regolamento sulle strade:
Per consultare il regolamento sul suolo pubblico: