Accesso civico ai dati e documenti della PA (art. 5 comma 2 e art. 5 bis DLGS 33/2013 come modificati dal DLGS 97/2016) –Accesso civico generalizzato.
In ottemperanza all’art. art. 5 comma 2 e art. 5 bis DLGS 33/2013 come modificati dal DLGS 97/2016 è garantito l’accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso del Comune di Santa Fiora
- Natura e Normativa di riferimento dell’accesso civico generalizzato
L’art. 5 comma 2 del DLGS 33/2013, ( cosiddetto “decreto trasparenza” ) ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della PA non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”( art 1 comma 1 decreto trasparenza) .
In particolare il richiamato art. 5 comma 2 prevede che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti".
L’art. 5 –bis dettaglia le esclusioni e i limiti all'accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici inerenti a:
a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attività ispettive;
nonché a tutela di interessi privati quali :
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.
L’accesso civico generalizzato va ad aggiungersi alla disciplina dell’accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della legge 7/8/1990 n. 241) nonché a quella dell’accesso civico “semplice (connesso agli obblighi di pubblicazione di cui al DLGS 33/2013 ) già garantiti presso l’ente in attuazione delle normative di riferimento rispettivamente dai dirigenti e dal RPC.
• Richiesta di accesso generalizzato
La richiesta di accesso accesso civico generalizzato ai dati e documenti al Comune di Santa Fiora dovrà essere effettuata dai soggetti interessati attraverso moduli FAC-SIMILE disponibili presso l’Ufficio o scaricabili dal presente sito istituzionale (MODELLO FAC- SIMILE).
• Presentazione della richiesta
La richiesta dovrà essere indirizzata direttamente ai Responsabili delle Aree presso cui sono conservati o detenuti i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
La richiesta potrà essere presentata:
- per via telematica ai sensi dell’art. 65 del CAD, agli indirizzi e-mail sotto indicati;
- a mezzo posta a : Comune di Santa Fiora, Piazza Garibaldi n. 25 – 58037 Santa Fiora (Gr);
- a mezzo fax al n. 0564-979621;
- alla PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- a mani al Protocollo dell’Ente
Il rilascio dei dati e documenti è gratuito, dovranno essere rimborsati al Comune di Santa Fiora i soli costi sostenuti e documentati per la riproduzione di quanto richiesto su supporti materiali.
- Uffici e Responsabili della gestione accesso civico generalizzato
La richiesta dovrà essere indirizzata direttamente ai Responsabili delle Aree presso cui sono conservati o detenuti i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Si indicano di seguito i contatti degli Uffici presso cui inoltrare l’istanza in base alla relativa competenza:
1a) Area Servizi Amministrativi e Patrimoniali
Responsabile: Dott.ssa Roberta Pieri
Recapiti Ufficio: 0564 965313
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0564 979621
1b) Area Finanziaria Tributi e Personale
Responsabile: Dott.ssa Chiara Zacchini
Recapiti Ufficio: 0564-965318
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0564 979621
1c) Area Servizi Tecnici e Urbanistica
Responsabile: Arch. Marcello Simonetti
Recapiti Ufficio: 0564 965333
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0564 979621
1d) Area Polizia Municipale
Responsabile: Dott. Luigi Amerighi
Recapiti Ufficio: 0564 965315
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0564-979621
Di seguito il riepilogo dei link utili per l’attuazione del diritto di accesso civico generalizzato: