Il servizio SPERIMENTALE Whatsapp Comune Amico consentirà alla popolazione di rimanere costantemente aggiornata ottenendo in tempo reale informazioni utili, la possibilità di segnalare velocemente eventuali problematiche, con un semplice messaggio inviato al Comune.  Il servizio è attivo da luglio: questa prima fase di sperimentazione, servirà per effettuare una valutazione dello strumento.

Funzionamento: le notizie diffuse dal Comune di Santa Fiora attraverso il canale whatsapp saranno necessariamente ed esclusivamente di interesse pubblico, come le informazioni di protezione civile per la sicurezza e l’incolumità delle persone, le informazioni su strade interrotte, disservizi improvvisi e temporanei, ma anche scadenze ed eventi. Il cittadino inviando un messaggio whatsapp, potrà a sua volta comunicare al Comune eventuali situazioni di criticità, buche sulle strade, oppure richiedere appuntamenti agli uffici.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Per usufruire del servizio è sufficiente salvare il numero di telefono 3663476285 nella rubrica del proprio cellulare. Per completare l’operazione, è necessario inviare via WhatsApp un messaggio a quel numero con scritto ATTIVA COMUNE AMICO. I richiedenti riceveranno un messaggio di benvenuto contenente un link alle policy del servizio che inviatiamo a leggere.

I messaggi sono inviati in modalità broadcast, un gruppo WhatsApp in cui però nessun utente può vedere i contatti altrui.

Il servizio è gratuito e anonimo ed è oggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini. Con l’invio del messaggio, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Santa Fiora a trasmettere, tramite l’applicazione, le news relative al territorio. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento, mediante invio del messaggio DISATTIVA COMUNE AMICO.

Policy

SERVIZIO DI COMUNICAZIONE-INFORMAZIONE MEDIANTE L'APPLICAZIONE
WHATSAPP DENOMINATA “COMUNE AMICO”

Attivando il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp al numero 3663476285, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Santa Fiora denominata “Comune Amico”, ma anche di non poter chiamare od inviare messaggi attraverso il medesimo canale.

Con l'invio del messaggio di iscrizione, l'utente dichiara di aver letto ed accettato la policy ed autorizza il Comune di Santa Fiora a trasmettere informazioni tramite WhatsApp. PRIVACY – informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 e ss.mn.ii Titolare del trattamento è il Comune di Santa Fiora. I dati saranno trattati esclusivamente per l'esecuzione delle operazioni relative al servizio di WhatsApp del Comune di Santa Fiora.

A tal fine i dati potranno essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio.

Il trattamento sarà effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.

In qualunque momento l'iscritto può far valere i diritti previsti dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

L'iscrizione al servizio WhatsApp del Comune di Santa Fiora da parte dell'utente rappresenta di per sé esplicita accettazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

L'accesso ai numeri telefonici è consentito solo al Responsabile dell'Area Servizi Amministrativi e Patrimoniali preposto alla gestione del servizio.

L'accesso alla messaggistica è coperto da password.