Bellezza naturale
Esplora tutti i luoghi
5 luoghi trovati
Bagnolo
Bagnolo è una delle frazioni storiche di Santa Fiora, nata come molti insediamenti dell’Amiata grazie alla ricca presenza di acque sorgive. Qui l’acqua sgorga in abbondanza perché la roccia vulcanica (trachite) incontra quella sedimentaria sottostante, creando un ambiente ideale per le fonti. Il nome “Bagnolo” deriva proprio da un torrente che scende dalla montagna lungo il fosso Cadone.
Leggi di più Bagnolo
Bagnore
Bagnore è una frazione che si sviluppa ai lati della strada provinciale che collega Arcidosso al Bivio delle Aiuole e poi a Santa Fiora. La sua forma allungata segue proprio il tracciato della strada, creando un piccolo centro abitato lineare e facilmente riconoscibile.
Leggi di più Bagnore
Marroneto
Marroneto è una frazione immersa in un paesaggio dominato da boschi di castagni folti e rigogliosi, dai quali deriva il suo stesso nome. È un piccolo centro che conserva un carattere autentico, legato alla vita rurale e alle tradizioni dell’Amiata.
Leggi di più Marroneto
Selva
Selva è una frazione caratterizzata da pugni di case sparse tra i boschi, un luogo immerso nella natura e perfetto come punto di partenza per escursioni segnalate e percorsi panoramici. Si estende sui fianchi del Monte Calvo (930 m s.l.m.), sul versante destro dell’alta valle del Fiora.
Leggi di più Selva
Via dei Mulini
Le attività produttive che richiedevano l’impiego di acqua corrente o di energia idraulica erano favorite, in questa zona, dalla vicinanza della Peschiera. Lungo via dei Mulini ancora oggi troviamo i resti di un quartiere produttivo che si sviluppò a partire dal Trecento e fino al primo Novecento. Ancora oggi si conservano i resti di alcuni mulini, una concia, una ferriera e forse una gualchiera.
Leggi di più Via dei Mulini