Il Comune di Santa Fiora informa che è stato pubblicato il bando pubblico per la formazione di una graduatoria di nuclei familiari in situazioni di emergenza abitativa, finalizzato all’assegnazione temporanea di alloggi comunali destinati a far fronte a condizioni di particolare fragilità abitativa.
Il bando, adottato in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 190 del 29 dicembre 2025, disciplina criteri, requisiti e modalità per accedere alla graduatoria, nel rispetto della normativa regionale vigente (L.R. Toscana 2/2019 e successive modifiche).
Finalità del bando
L’iniziativa mira a sostenere i nuclei familiari che si trovano in condizioni documentate di emergenza abitativa, quali sfratti esecutivi, inagibilità dell’alloggio, situazioni di sovraffollamento o precarietà, eventi calamitosi o altri gravi casi certificati dal Servizio Sociale territoriale.
Sono attualmente disponibili 3 alloggi comunali, con possibilità di assegnare ulteriori unità che dovessero rendersi disponibili successivamente.
Requisiti principali
Possono presentare domanda i cittadini che, alla data di presentazione, risultino in possesso di requisiti quali:
-
residenza o attività lavorativa stabile nel Comune di Santa Fiora;
-
ISEE non superiore a € 16.500,00;
-
assenza di proprietà immobiliari adeguate;
-
presenza di una condizione di emergenza abitativa attuale e documentata.
Modalità di presentazione
Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale o presso l’Ufficio Segreteria. La consegna può avvenire:
-
a mano presso l’Ufficio Protocollo;
-
tramite raccomandata A/R;
-
via PEC all’indirizzo: comune.santafiora@postacert.toscana.it.