Si invitano pertanto tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge a presentare domanda di iscrizione agli Albi comunali, Si tratta di un atto volontario che consente di essere successivamente sorteggiati o nominati per ricoprire incarichi durante le consultazioni elettorali.
In cosa consiste l’impegno: chi è nominato presidente di seggio o scrutatore svolge un servizio pubblico durante le giornate delle elezioni, collaborando alle operazioni di voto e di scrutinio.
L’impegno è limitato ai giorni delle consultazioni elettorali compresi quelli immediatamente precedenti e successivi alla votazione e l’incarico prestato presso il seggio elettorale è retribuito nei termini previsti dalla normativa vigente. I compensi variano in base alla funzione ricoperta e al tipo di consultazione elettorale.
La legge prevede che l’assenza dal lavoro dei lavoratori dipendenti impegnati presso i seggi elettorali sia regolarmente retribuita dal datore di lavoro.
Inoltre, è garantito che si possa usufruire nei giorni successivi alle elezioni delle giornate di riposo.
Tra i requisiti richiesti per fare domanda è necessario essere iscritti alle liste elettorali del comune e quindi aver compiuto i 18 anni. Nel caso della domanda per il presidente di seggio, bisogna inoltre essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I modelli di domanda sono scaricabili ai seguenti link: https://www.comune.santafiora.
Una volta compilata può essere inviata alla mail demografici@comune.santafiora.
Oppure consegnata a mano all’ufficio Servizi Demografici, piazza Garibaldi 25, 58037, Santa Fiora.
Per informazioni: 0564965305