L’Istituto Comprensivo M. Pratesi di Santa Fiora parteciperà alla prima sperimentazione nazionale dedicata all’educazione alle competenze emotive, sociali ed etiche, un programma che coinvolgerà 70 scuole e 250 docenti in tutta Italia. Il progetto, sviluppato da INDIRE e dal Movimento Avanguardie Educative in collaborazione con Emory University e l’associazione eduEES, prevede 98 ore di formazione distribuite su tre anni e attività didattiche in classe.
Gli insegnanti e gli studenti lavoreranno su temi fondamentali come gestione delle emozioni, gentilezza, empatia, resilienza, inclusione, pensiero sistemico e gestione dei conflitti. L’approccio pedagogico SEE Learning, già diffuso in 78 Paesi, rappresenta un’evoluzione degli studi sull’intelligenza emotiva di Daniel Goleman.
La sperimentazione raggiungerà circa 1.800 alunni e si estenderà progressivamente a nuove scuole, creando una rete nazionale di istituti impegnati nella formazione socio-emotiva ed etica. La dirigente scolastica Annalisa Capocci ha sottolineato l’importanza di introdurre un programma solido e validato per rispondere alle sfide educative poste dai rapidi cambiamenti sociali e culturali.