Roberta Rosati guida la Consulta Salute - Politiche Sociali. Gli altri membri che ne fanno parte sono: Marcella Fazzoli, Marilena Lorenzoni, Franca Pennatini, Oriana Ciaffarafà.
Loris Bellumori è il coordinatore della Consulta Teleriscaldamento. Gli altri componenti sono: Piero Pisanu, Gloria Vetuli, Carlo Balducci, Bruno Somenzi, Lucano Grascelli, Moreno Pomi, Stefania Galatolo.
L’amministrazione comunale ringrazia i coordinatori e tutti i membri per la disponibilità e l’impegno che hanno assunto a favore della comunità locale.
Con l’avvio dei lavori delle prime due consulte assume concretezza la volontà della Giunta Balocchi di andare verso un’amministrazione partecipata, mettendo a segno uno degli obiettivi del programma di mandato. Le consulte sono infatti organismi previsti con lo scopo di coinvolgere cittadini e associazioni nella vita amministrativa locale costruendo soluzioni condivise. Sanità, politiche sociali e teleriscaldamento sono tematiche importantissime per Santa Fiora e quindi il Comune è partito da queste consulte, ma ne potranno nascere altre in futuro, su ulteriori tematiche di interesse, come il turismo.
Le Consulte offrono un utile spazio di confronto e di proposta operando come veri e propri laboratori di democrazia partecipata, capaci di incidere concretamente sulle politiche locali.