Sono state assegnate le deleghe ai sindaci che compongono la giunta esecutiva: Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora e presidente dell’Unione, terrà le deleghe relative a Bilancio, Patrimonio e Comunicazione istituzionale, settori cruciali per garantire il coordinamento e il funzionamento generale dell’ente. Il vicepresidente dell’Unione, Massimo Galli, sindaco di Roccalbegna, si occuperà di Risorse Umane, Parco Faunistico, Riserve naturali; Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso, seguirà la Forestazione; a Tullio Tenci, sindaco di Castell’Azzara sono state assegnate le deleghe ai Lavori Pubblici e Supporto tecnico ai Comuni; Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano, si occuperà in particolare di Istruzione, Trasporti e Politiche sociali; Daniele Rossi sindaco di Seggiano, di Agricoltura e Prodotti tipici; Luciano Petrucci, sindaco di Semproniano, di Urbanistica e Cave.
“Con l’assegnazione delle deleghe possiamo iniziare a mettere in piedi la strategia di rilancio dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana, – spiega il presidente Federico Balocchi – un percorso fondato su una chiara assunzione di responsabilità e una suddivisione dei compiti ragionata e funzionale, all’interno di una visione strategica e condivisa. In accordo con gli altri sindaci le deleghe sono state affidate tenendo conto delle competenze e delle vocazioni territoriali, che consentiranno a ciascun componente della Giunta di seguire con efficacia settori chiave per lo sviluppo e la valorizzazione dell’Amiata Grossetana”.
“Stiamo iniziando a costruire un nuovo modo di operare – prosegue Balocchi – con l’obiettivo di rendere l’Unione uno strumento di coesione istituzionale e territoriale e di sviluppo più efficace ed efficiente, riorganizzando i servizi tecnici, ripensando il rapporto con i cittadini e le imprese, riallocando le risorse e introducendo strumenti di monitoraggio.”