Patrimonio culturale
Patrimonio culturale<
Novità
Santa Fiora, il Comune presenta il cartellone delle festività natalizie
Un mese di eventi per scoprire il borgo in uno dei periodi più magici dell’anno. La novità di quest’anno: aspettando la Fiaccolata. Il 4 dicembre apertura straordinaria del Museo delle Miniere, il 5 dicembre l’accensione dell’Albero il 6 e 7 tanti altri eventi
Santa Barbara 2025 a Santa Fiora
Torna la ricorrenza dedicata alla patrona dei minatori, con tre giorni di appuntamenti culturali e tradizioni legate alla storia mineraria del Monte Amiata.
Santa Fiora: visita in Comune dell’artista Maha Ruba ospite della comunità di Merigar
Visita a Santa Fiora dell’artista cinese Maha Ruba che è stato ricevuto nel Palazzo comunale dal sindaco Federico Balocchi. L’artista si trovava sull’Amiata insieme ad un gruppo di suoi studenti e ad alcuni rappresentanti della sua associazione di arte contemporanea con sede a Pechino, per guidare un corso di due giorni sulla pittura del mandala, che si è svolto presso la comunità internazionale Dzogchen di Merigar con sede ad Arcidosso.
La Piazza Letteraria di Santa Fiora apre l’8 agosto con Maurizio Mannoni Dall’8 al 19 agosto 4 incontri per parlare di libri con gli autori in un’edizione speciale dedicata al centenario dalla nascita di Camilleri.
Santa Fiora si prepara ad accogliere una nuova edizione de La Piazza Letteraria, in programma dall’8 al 19 agosto 2025 in piazza Garibaldi. Quattro serate all’insegna della cultura in un salotto letterario all’aperto. Un ciclo di incontri con autori, presentazioni di libri e dialoghi, per un’estate che mette al centro la passione per la lettura. Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale dedicata al centenario dalla nascita di Andrea Camilleri.
Nel 2025 Santa Fiora celebra i 500 anni dalla morte di Andrea Della Robbia.
Dal 4 al 24 agosto un ricco programma di iniziative dedicate alla scoperta e alla valorizzazione del grande ciclo di robbiane custodito nel Comune.
Santa Fiora presenta la proposta culturale estiva
Sarà un’estate speciale con gli eventi per i 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia, l’iniziativa per i 100 anni dalla nascita di Camilleri e il Festival Santa Fiora in Musica. Il Comune di Santa Fiora in collaborazione con Fondazione Santa Fiora Cultura ha presentato in conferenza stampa la proposta culturale dell’estate santafiorese. Sarà un’estate particolare quella di Santa Fiora con gli eventi speciali per i 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia e i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri e poi i concerti del Festival internazionale Santa Fiora in Musica. A completare l’offerta culturale una miriade di iniziative che vanno dalla cultura con Notizie dall’Amiata e la Piazza letteraria, al cinema all’aperto, le escursioni, le feste della tradizione e la proposta gastronomica con le sagre e la valorizzazione dei prodotti tipici.