Cos'è?
Oltre 50 figuranti in costume ricreano le scene della Betlemme al tempo della nascita di Gesù, con gli artigiani, i mestieri, i soldati romani e i personaggi sacri.
Colori, suoni e gestualità di un tempo rivivono a Santa Fiora grazie a questo evento organizzato dalla Contrada di Santa Fiora con il patrocinio del Comune. Gli abiti sono realizzati dalle donne del paese.
“Il Presepe vivente di Santa Fiora coinvolge i cittadini e i visitatori in un’esperienza che unisce spiritualità e tradizione - commenta Serena Balducci, assessora al turismo del Comune di Santa Fiora – un’occasione per valorizzare ulteriormente la bellezza del nostro centro storico. Quest’anno abbiamo proposto alla Contrada di farlo in via delle Mura, quindi vicino alla centralissima piazza Garibaldi, perché anche il Presepe vivente potesse essere inserito nel circuito delle iniziative del Festival ‘Aspettando La Fiaccolata’. Ringrazio l’associazione e tutti i figuranti per l’atmosfera speciale che riescono a ricreare ogni anno”.